Altri contenuti - Pagamento servizio di fotoriproduzione

MODALITA' DI PAGAMENTO SERVIZIO DI FOTORIPRODUZIONE tramite piattaforma PagoPa

Il pagamento delle fotoriproduzioni, a cura del servizio d’Istituto, dovrà avvenire attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA (sistema nazionale di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione) che consente, in attuazione dell'art. 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, "Codice dell’Amministrazione Digitale" e dell'art. 15 del D.L. 179/2012 "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link: https://pagonline.cultura.gov.it

E' necessario procedere con la registrazione come utente e accedere tramite le proprie credenziali per effettuare il pagamento dei servizi da acquistare.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

A dimostrazione dell’avvenuto pagamento, l’utente dovrà far pervenire all’Archivio di Stato di Trapani la ricevuta denominata “Ricevuta Telematica (RT)” che ha valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata. La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potrà essere consegnato il materiale (copie, immagini digitali, …) al richiedente.